Newsletter n. 22
2.10.2015
Carissimi,
con grande gioia, abbiamo appreso la notizia che il nostro socio don Luigi Renna è stato nominato vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano. La conferma ufficiale è stata data ieri, 1° ottobre, alle ore 12.00. Mons. Luigi Renna, finora Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, succede sulla cattedra della Chiesa di Cerignola – Ascoli Satriano a mons. Felice di Molfetta.
Don Luigi (come preferisce essere chiamato), si è sempre distinto per la sua cordialità, generosità, per le sue doti umane, morali e spirituali, per la sua preparazione. È sempre stato presente ai nostri Seminari e Convegni. Al VII Seminario Nazionale ATISM , “Teologia morale e scienze empiriche” (Assisi, 4-8 luglio 2011), ha tenuto una relazione molto interessante dal titolo: “Comportamento umano, coscienza e libertà: elementi per un dialogo interdisciplinare tra teologia morale e neuroscienze”.
Come Consiglio di Presidenza e Associazione, eleviamo la nostra preghiera di lode al Signore ed esprimiamo a don Luigi le nostre più vive congratulazioni e i nostri più sinceri e affettuosi auguri. Salvatore Cipressa (segretario).
Don Luigi Renna: nasce a Corato il 23 gennaio 1966. Viene ordinato sacerdote da S.E. mons. Raffaele Calabro, vescovo di Andria, il 7 settembre 1991 nella Chiesa Madre di Minervino Murge, suo paese d’origine. Consegue la Licenza in Teologia Morale (1993) presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma con una tesi dal titolo: Il fondamento teologico dei diritti umani nella teologia cattolica e nella teologia protestante; e il dottorato in Teologia Morale (2003) presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con una tesi dal titolo: Eros e salvezza: un percorso teologico morale.
Rettore del Seminario Vescovile di Andria (1997-2009). Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1993 – 2009). Direttore della Scuola di formazione all’impegno socio-politico della diocesi (1993-1997). Vice-postulatore della causa di beatificazione del Venerabile Giuseppe di Donna, vescovo di Andria. Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta dal 2009.
Professore di Teologia Morale (teologia morale sociale; teologia della vita fisica; del matrimonio; bioetica) presso la Facoltà Teologica Pugliese – Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta.
Direttore del progetto del Dipartimento di Teologia pratica della Facoltà Teologica Pugliese su Neuroscienze e comportamento umano (2006-2009).
Direttore editoriale della Rivista di Scienze Religiose dell’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta (2008-2010).