Newsletter n. 155

logoATISM

Newsletter n. 155

27 Febbraio 2024

Carissimi,

Carissimi,

Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2024 afferma: “Nel mio viaggio a Lampedusa, alla globalizzazione dell’indifferenza ho opposto due domande, che si fanno sempre più attuali: «Dove sei?» (Gen 3,9) e «Dov’è tuo fratello?» (Gen 4,9). Il cammino quaresimale sarà concreto se, riascoltandole, confesseremo che ancora oggi siamo sotto il dominio del Faraone. È un dominio che ci rende esausti e insensibili. È un modello di crescita che ci divide e ci ruba il futuro. La terra, l’aria e l’acqua ne sono inquinate, ma anche le anime ne vengono contaminate. Infatti, sebbene col battesimo la nostra liberazione sia iniziata, rimane in noi una inspiegabile nostalgia della schiavitù. È come un’attrazione verso la sicurezza delle cose già viste, a discapito della libertà.” Tuttavia prosegue il messaggio: “Dio non si è stancato di noi. Accogliamo la Quaresima come il tempo forte in cui la sua Parola ci viene nuovamente rivolta: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). È tempo di conversione, tempo di libertà. Gesù stesso, come ricordiamo ogni anno la prima domenica di Quaresima, è stato spinto dallo Spirito nel deserto per essere provato nella libertà. Per quaranta giorni Egli sarà davanti a noi e con noi: è il Figlio incarnato. A differenza del Faraone, Dio non vuole sudditi, ma figli. Il deserto è lo spazio in cui la nostra libertà può maturare in una personale decisione di non ricadere schiava. Nella Quaresima troviamo nuovi criteri di giudizio e una comunità con cui inoltrarci su una strada mai percorsa”.

Alla luce di queste interessanti suggestioni, il Consiglio di Presidenza dell’ATISM augura a tutti un buon cammino quaresimale, nella via della conversione, della fraternità cristiana, nella vera libertà e nell’amore per il creato.

Vi invitiamo a iscrivervi al Congresso di Bergamo (29 giugno- 2 luglio) che, come è noto, si intitolerà “Per il futuro della terra. Etica nell’Antropocène” (modulo di iscrizione nel sito www.atism.it); e a partecipare alla Giornata di studio in memoria di G. Piana organizzata dalla Sezione Nord in collaborazione con la Facoltà Teologica di Torino, intitolata: “L’uomo, lo studioso, la morale: Giannino Piana” che si realizzerà l’8 marzo p.v. e di cui alleghiamo la locandina. 

https://www.atism.it/wp-content/uploads/2024/02/Locandina-Piana-venerdì-8-marzo-2024.jpg

Segnaliamo le seguenti pubblicazioni dei soci:

P. Barberi, Il fine vita umano in prospettiva cristiana, ed.Cantagalli, Siena  2023

G. Chimirri, Immunità. Il “gregge” tra medicina e ideologia, ed. Asterios, Trieste 2024

S. Leone, Che fatica! Le virtù nel lavoro quotidiano, ed. Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2024

R.M. Micallef, Strangers in the Bible: Loved but Not Embraced, ed. Paulist Press, Mahwah NJ (USA) 2024.

G. Pernigotto, Processo al male. Tre storie per un giudizio, ed. La Cittadella, Mantova 2023

Cordiali saluti

Don Alessandro Rovello – segretario

/ News