Newsletter n. 21
(25.09.2015)
Carissimi,
vi do notizia di due prossimi eventi. Successivamente ve ne comunicherò altri. Augurandovi ogni bene, vi saluto caramente. Salvatore
Cambiamento climatico come sfida etica e politica (7 ottobre 2015)
Mercoledì 7 ottobre, alle ore 13.30, in Senato, presso la Sala Caduti di Nassirya, la Rete nazionale dei Centri per l’Etica Ambientale (CepEA), insieme all’Intergruppo parlamentare GLOBE Italia, sotto l’egida della Presidenza della Commissione Ambiente Territorio Beni Culturali del Senato della Repubblica, presenterà un documento: Cambiamento climatico come sfida etica e politica. Il documento intende far emergere nel dibattito politico l’importanza della questione etica nella definizione di un patto per il clima in vista dei negoziati all’ormai imminente Conferenza Onu di Parigi (30 novembre-11 dicembre 2015).
Nel documento si portano all’attenzione del Governo e del Parlamento italiano alcune richieste molto precise e si evidenziano le criticità che il nostro Paese vive con riferimento al riscaldamento globale: dissesto del territorio, calo della produttività agricola, flussi migratori, e così via. Un clima vivibile è un bene comune che può essere tutelato solo con un’azione sinergica contro il degrado. La cura della nostra casa comune costituisce quindi un impegno che esige un agire condiviso. (Vedi allegati: Comunicato stampa e programma- Senato).
Convegno: Nuove frontiere dell’etica economica. Quali prospettive? (8 ottobre 2015)
Giovedì 8 ottobre, presso l’auditorium del Pontificio Seminario Regionale Teologico “S. Pio X” di Catanzaro, si svolgerà il Convegno: Nuove frontiere dell’etica economica. Quali prospettive? Interverranno: Giovanni Ferri (LUMSA-Roma); Martin McKeever (Accademia Alfonsiana); Pasquale Giustiniani (PFTIM-Sez. S. Tommaso). Nel contesto del Convegno verrà presentato il libro del nostro socio Nicola Rotundo: Verso una nuova politica economica per l’uomo? La posizione morale di B.J.F. Lonergan. (Vedi allegato).
Pubblicazioni dei soci
DI MEZZA Clara, La sofferenza: subire o agire? Una riflessione teologica, nel confronto con il pensiero di Max Scheler, Effatà Editrice, Cantalupa (To) 2015.
MAZZEO Michele, La cura della vita. Bibbia e bioetica, EDB, Bologna 2015.
Copertino, 25.09.2015
______________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com