Newsletter n.23
23 (11.10.2015)
Carissimi,
vi riferisco quanto mi ha scritto il nostro socio Don Luigi Renna neoeletto Vescovo della Diocesi Di Cerignola – Ascoli Satriano in risposta alla nostra preghiera e agli auguri che gli abbiamo formulato: «Carissimo don Salvatore, carissimi amici dell’ATISM, grazie e pregate per me! Quando si è teologi (un titolo un po’ troppo grande per me!), ci si aspetta che i vescovi tengano conto della ricerca e delle novità che la teologia può apportare alla vita della Chiesa. Pregate perché questo non lo dimentichi mai. Continuate a pregare per me! Un fraterno abbraccio, don Luigi Renna».
Inoltre, a conclusione del Seminario di esperti: “L’umano alla prova: economia e tecnica sfidano la teologia”, organizzato dal CATI, che si è svolto a Verona il 10 ottobre 2015, a cui hanno partecipato il nostro Presidente Don Basilio Petrà, il nostro delegato del CATI Salvino Leone, e due nostri soci Renzo Beghini e Leonardo Salutati, vi do comunicazione di due altre interessanti iniziative. Vi saluto caramente. Salvatore Cipressa
Seminario di Studio: Enciclica Evangelium Vitae”: vent’anni dopo (Roma, 29 ottobre 2015)
A vent’anni dalla Lettera Enciclica Evangelium vitae di San Giovanni Paolo II, la Pontificia Accademia per la Vita organizza un Seminario di Studio per proporre una riflessione sulla genesi e il significato dell’Enciclica, su quanto di essa si è attuato e sulle sfide che ancora rimangono aperte. Il Seminario di Studio dal titolo: “Enciclica Evangelium Vitae”: vent’anni dopo”, si terrà a Roma, giovedì 29 ottobre 2015, presso l’Aula Magna della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Il Seminario è articolato in cinque interventi: due di carattere generale (Genesi e significato dell’Enciclica; Sfide aperte) e tre più specifici (Rapporto tra legge morale e legge civile; Democrazia e bene comune; Prospettive di ricerca, anche alla luce della recente enciclica di Papa Francesco Laudato si’).
La partecipazione al Seminario è gratuita, ma per esigenze organizzative e logistiche occorre iscriversi inviando una e-mail con i propri dati personali all’indirizzo di posta elettronica: pav@pav.va, indicando il nome, cognome e recapito. Si veda Allegato.
Convegno Nazionale: Il mercato giusto: per umanizzare l’economia (Lecce, 22-23 ottobre 2015)
Nell’attuale scenario sociale ed economico urge riflettere su questioni che non riguardano soltanto i nuovi assetti finanziari, ma anche i presupposti etici e le condizioni umane che garantiscano e promuovano la dignità della persona e uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce promuove un progetto pluriennale di ricerca a carattere nazionale di “Dialoghi sull’uomo” che, nel succedersi degli anni, verrà declinato su vari versanti. Il primo Convegno dal titolo: “Il mercato giusto: per umanizzare l’economia”, si svolgerà a Lecce nei giorni 22 – 23 ottobre 2015, presso la Sala Conferenze del Seminario Antico (Piazza Duomo), e vedrà la partecipazione di studiosi di diversa provenienza geografica e culturale. Il Convegno vuole essere un’occasione di riflessione interdisciplinare sull’uomo e le sfide del tempo presente in vista del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Si veda Allegato; Programma.
Pubblicazioni dei soci
GRILLO A.- PETRA’ B. (edd.), “Per tutti i giorni della mia vita”. L’indissolubilità tra realtà e retorica, Cittadella Editrice, Assisi 2015, pp.111;
PETRA’ B., La Chiesa dei Padri. Breve introduzione all’Ortodossia, Terza edizione aggiornata, EDB, Bologna 2015, pp.128;
PETRA’ B., Christos Yannaras, Morcelliana, Brescia 2015, pp.182.
____________________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com