Newsletter n. 149
21 Dicembre 2022
Carissimi amici,
Cari soci e socie,
vi raggiungo in prossimità del Natale per formularvi i graditi e doverosi auguri, che trovate allegati a questa newsletter, ma anche per dare conto di quanto svolto dalla Presidenza in questi primi mesi del nuovo mandato.
Perdonate la lunghezza, ma mi sembra importante condividere con tutti voi alcuni delicati passaggi che riguardano la nostra Associazione oltre che il cammino previsto nel prossimo 2023.
- Il Seminario Nazionale: Verona 3-6 luglio 2023
La Presidenza Atism ha valutato le proposte tematiche per il nuovo quadriennio presentate nell’assemblea di Napoli e ha deciso di dedicare il prossimo seminario nazionale a una approfondita riflessione sul rapporto Bibbia e teologia morale, espressamente messo a tema dall’Atism nell’ormai lontano 1972 con il “memorabile” congresso condiviso con l’Associazione Biblica Italiana, una vera e propria “pietra miliare” per la riflessione italiana, di cui ricorre il cinquantesimo dalla pubblicazione degli atti: Fondamenti biblici della teologia morale, Paideia, Brescia 1973.
Le prospettive di allora, soprattutto legate al portato normativo degli asserti biblici, richiedono una messa a punto su più dimensioni in riferimento all’evoluzione del dibattito portato avanti sia nell’ambito delle scienze bibliche, sia nella ricerca dei teologi morali, con una doppia attenzione interna all’operazione di lettura ed ermeneutica del testo biblico ed esterna sulla sua potenzialità interpretativa nell’attuale orizzonte antropologico e socio-culturale.
Su questa sfida, non senza qualche ambizione, si muove la proposta in corso di elaborazione che sarà presentata tempestivamente ai soci entro il prossimo febbraio, di cui possiamo anticipare il titolo ancora provvisorio: “Fu detto… ma io vi dico”. Etiche bibliche ed ermeneutiche morali contemporanee.
Grazie al prezioso lavoro di raccordo tra il segretario, la delegata del Nord e il nostro socio Andrea Gaino, saremo ospitati nel seminario di Verona, struttura accogliente situata nel centro città e dunque facilmente raggiungibile dalle nostre sedi abitative ed accademiche.
Come tradizione, non mancheranno nel corso delle giornate del Seminario momenti conviviali e culturali per favorire la reciproca conoscenza.
Vi prego, già fin d’ora, di mettere in agenda la data del Seminario e di presentare questa opportunità soprattutto agli studenti che state accompagnando nei corsi delle licenze specializzate e, soprattutto, nella dissertazione dottorale. Si tratta di un momento prezioso per i nuovi cultori della disciplina e per il futuro della stessa Atism.
La presidenza non mancherà di formulare, con la presentazione definitiva del programma, qualche ipotesi per favorire la presenza di dottorandi alle giornate veronesi.
- Un confronto diffuso sulla proposta della Pontificia Accademia per la Vita
Alcune associazioni teologiche nazionali, tra cui la nostra Atism, oltre che la francese Atem, sono state sollecitate dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV) a promuovere qualificati momenti di dialogo e confronto in merito al volume Etica teologica della vita. Scrittura, tradizione, sfide pratiche, a cura di V. Paglia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2022. Il testo raccoglie gli atti del seminario di studio promosso dall’organismo della S. Sede attorno a un “documento di base” pensato come contributo di riflessione sull’impostazione complessiva dell’etica della vita, oltre che su questioni particolari della bioetica, in accordo alla riflessione sviluppata da papa Francesco. Quanto presentato in quelle pagine, come forse tutti sanno, ha suscitato un vasto dibattito internazionale in cui non sono mancati, accanto a interventi costruttivi e sintonici, elementi di critica e di dissenso.
La presidenza ha ritenuto importante rilanciare il dibattito facendo tesoro delle molteplici competenze presenti in seno all’Associazione per offrire un contributo di valutazione a quanto proposto nel testo della PAV. Valorizzando le differenti sezioni in cui è articolata l’Atism, si è pensato a diverse iniziative su più sedi, organizzate anche con la collaborazione di alcune Facoltà Teologiche italiane, per raccogliere elementi di riflessione centrati sul “documento di base” da proporre alla PAV. Ciascun momento conserva una sua autonomia di struttura e di realizzazione, grazie al lavoro dei singoli delegati.
- Un primo incontro, organizzato dalla Sezione Centro, si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 23 gennaio 2023 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze.
- Un altro simposio, organizzato dalla Sezione Sicilia, è programmato presso lo Studio Teologico di Catania, sabato 4 marzo 2023.
- Sono in fase di organizzazione altri momenti di studio e di confronto organizzati dalla Sezione Nord e dalla Sezione Sud.
Segnaliamo anche che la Fondazione Lanza, sta organizzando un evento sull’argomento, il 26 gennaio 2023 con il patrocinio della FTTR.
Riceverete tramite i consueti canali di informazione e direttamente dai delegati di sezione tempestive comunicazioni su ciascuno di questi eventi.
Da parte mia non posso che raccomandare la partecipazione attiva dei soci e simpatizzanti Atism con la speranza di poter contribuire a un dialogo realmente plurale e critico sui nodi concettuali proposti nel testo della PAV, oltre ogni sterile polemica, sulla scia di quanto papa Francesco continua a raccomandare ai teologi e alle teologhe con riferimento al loro peculiare servizio ecclesiale.
- La rivista on-line
La presidenza in questi mesi ha valutato ulteriori prospettive concrete per dare forma alla auspicata rivista scientifica di teologia morale in formato elettronico e a libero accesso. Si è condivisa l’idea di dare una certa continuità alla “gloriosa” Rivista di teologia morale nelle forme e nelle modalità che si renderanno concretamente possibili, tenendo conto di quanto più volte richiamato sulla natura di questo nuovo progetto editoriale che consentirà una più ampia diffusione dei contributi scientifici elaborati nel contesto delle attività dell’Atism e della ricerca italiana.
L’ideale cronoprogramma potrebbe portare a una prima uscita della nuova rivista entro il 2023, ma richiederà molto lavoro e inevitabili passaggi istituzionali per il suo avvio dei quali sarete puntualmente informati.
- Il Coordinamento dell’Associazione Teologiche Italiane (CATI)
Il CATI, a cui con fedeltà e continuità propositiva la nostra Associazione aderisce fin dalla sua fondazione, ha visto nel mese di dicembre 2022 l’avvicendamento del suo coordinatore da don Giacomo Canobbio (ATI) a don Luigi Girardi (APL). Durante il mandato di Canobbio, per generale ammissione dei presidenti, il CATI ha lavorato con intensità e con qualità, soprattutto nel progetto di ricerca sul tema della riforma della chiesa i cui differenti contributi sono integralmente fruibili sul sito del CATI e confluiti in un breve documento offerto alla chiesa italiana e alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi. Siamo certi che anche Girardi saprà mantenere la stessa intensità nell’attuazione di progetti trasversali di ricerca tra le associazioni teologiche italiane e nel dare visibilità alla pratica teologica nel nostro Paese.
Siamo particolarmente grati ad Andrea Gaino che, dopo la sua esperienza come delegato Atism, ha svolto la funzione di segretario del CATI in questi ultimi otto anni con puntualità, competenza e squisita amicizia. Andrea continuerà per qualche mese ancora il suo servizio in avvio del nuovo quadriennio per poi passare il testimone a un nuovo segretario.
La presidenza, raccogliendo la sua disponibilità, ha confermato Simone Morandini in qualità di delegato CATI. In questa veste parteciperà anche ai lavori della nostra Presidenza, senza, tuttavia, diritto di voto, come previsto nello Statuto e nel Regolamento. Non possiamo che ringraziare Simone per quanto attivamente ha svolto nel precedente mandato, soprattutto per l’impegno di coordinare una parte della ricerca sulla riforma della chiesa, ma anche per quanto potrà fare nel nuovo quadriennio.
- Il nuovo conto associativo presso Banca Etica
Raccogliendo il desiderio dell’assemblea associativa di Napoli, la presidenza ha aperto un nuovo conto bancario presso Banca Etica, con le caratteristiche di una migliore operatività e flessibilità, procedendo contestualmente alla chiusura dello “storico” conto corrente attivo in Banco Posta.
In modo conforme al profilo di un conto bancario, le operazioni di pagamento delle quote associative e di quanto previsto per la partecipazione agli eventi congressuali, saranno possibili unicamente nella forma di bonifico bancario.
Il pensionamento del tradizionale bollettino postale, che accompagnava la lettera cartacea ai soci di presentazione delle iniziative Atism, può essere ritenuto una perdita, se si pensa alla facilità di accedere a un ufficio postale, ma occorre ricordare che in questi ultimi anni è stato pressoché impossibile – a causa della mancata spedizione delle ricevute cartacee e dell’indisponibilità dei dati sugli estratti conto emessi da Banco Posta – tenere aggiornata la lista del pagamento delle quote associative.
Il nuovo conto corrente, con il relativo home-banking garantisce il costante aggiornamento dei movimenti e la identificazione di quanti hanno effettuato un’operazione di pagamento quote o di quanto richiesto.
In considerazione delle difficoltà operative emerse in questi ultimi due anni e tenendo conto del calo dei pagamenti delle quote dei soci e delle socie Atism, causato anche dall’emergenza pandemica, la Presidenza ha mantenuto anche per il 2023 la quota associativa annuale di euro 40 e ha ritenuto necessario “congelare” la precedente lista dei pagamenti delle quote associative (necessarie, lo ricordo, per il mantenimento dello status di socio) e produrre una nuova lista delle quote versate a partire dal 2023.
A fronte di questa decisione, faccio appello a tutti i soci, a una verifica personale di quanto versato nello scorso quadriennio, suggerendo l’opportunità in occasione del pagamento della quota associativa 2023 di una integrazione con una eventuale libera elargizione personale a parziale copertura di eventuali insolvenze.
Ricordo che non è più possibile versare la quota associativa sul vecchio conto Banco Posta (usufruendo dei bollettini postali eventualmente a vostra disposizione), in quanto è in corso la procedura di chiusura di questo conto e il trasferimento di quanto ivi depositato sul nuovo conto di Banca Etica.
Tutte le operazioni, pertanto, dal 19 dicembre 2022 in poi dovranno essere effettuate sul conto di Banca Etica tramite bonifico. Queste sono le coordinate bancarie di riferimento:
Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale
IBAN: IT40H0501801600000017257718
BIC: ETICIT22XXX
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro vicepresidente e tesoriere Salvino Leone o al segretario Alessandro Rovello.
Non mi resta che affidare all’accluso biglietto di auguri natalizio il mio ricordo per tutti voi e quanti vi sono cari, invitandovi a partecipare alle iniziative previste nel prossimo 2023.
Si uniscono a me tutti i membri della presidenza Atism:
Salvino Leone
Alessandro Rovello
Gaia De Vecchi
Alessandro Picchiarelli
Michele Mazzeo
Pietro Cognato
Simone Morandini
Pier Davide Guenzi
Presidente Atism