Newsletter N. 20
N. 20 (02.09.2015)
Carissimi,
dopo la meritata pausa estiva, riprendiamo le nostre comunicazioni tramite newsletter. Auguro a tutti voi una serena, motivata, dinamica, solidale ripresa delle attività.
Nuovi soci
Nel corso del Consiglio di Presidenza, svoltosi a Catanzaro il 30 giugno 2015, nove persone hanno fatto domanda di ammissione all’ATISM presentando la relativa documentazione. La Presidenza ha espresso il suo parere favorevole e sono entrati a far parte della nostra Associazione:
- Amelio Massimo
- Caloiro Giovanna
- Cozzi Tommaso
- Figueroa Eguigurems Karla Marlene
- Guzzo Luigi Mariano
- Kim Colomba
- Lupia Antonio
- Messina Antonio
- Miceli Patrizia Innocenza.
Esprimiamo loro il più sincero benvenuto e le nostre più vive congratulazioni. Il loro nominativi sono stati inseriti nell’albo dei soci e nella mailing list. La presenza di nuovi soci nella nostra Associazione è sempre motivo di grande gioia.
Seminario di esperti a Verona
Nell’ultimo incontro del CATI, a cui ha partecipato Salvino Leone nostro Delegato ATISM, è stato scelto il seguente tema: “L’umano alla prova: economia e tecnica sfidano la teologia”. Il 10 ottobre 2015 si terrà su questo tema un Seminario di esperti a Verona rivolto ai Presidenti e ai Delegati ma anche ad altri due membri di ogni Associazione. Le persone della nostra Associazione che fossero interessate a partecipare a questo Seminario possono comunicarlo a questa Segreteria Nazionale Atism. La Presidenza valuterà sulla base della tempestività della risposta e degli interessi specifici del candidato.
Ripresa Moralia
Vi inoltro una comunicazione redatta da Simone Morandini a nome della micro-redazione di Moralia.
Carissimi/e,
scrivo, anche a nome del Vice Presidente Pier Davide Guenzi (temporaneamente fuori sede) e degli altri membri della micro-redazione – Gaia De Vecchi e Paolo Benanti – per comunicare che dopo la pausa estiva, riprende le sue pubblicazioni Moralia, il blog gestito dall’ATISM nel sito de Il Regno (accesso da www.ilregno.it o tramite la pagina Facebook “Moralia”), che molti hanno già avuto l’occasione di visitare e magari di apprezzare. Con il I settembre – in coincidenza con la I Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – riprenderà, infatti, la pubblicazione dei post della sezione blog e entro un paio di settimane presenteremo il III Dialogo su temi legati alla sessualità.
Certo, conosciamo anche le gravi difficoltà in cui versa Il Regno, cui siamo grati per l’ospitalità, ma ci piace coltivare tenacemente la speranza in esiti comunque positivi e nel frattempo continuare responsabilmente (da moralisti…) la nostra opera di riflessione on line su temi etici. Tra l’altro Moralia ha riscosso più di un’espressione di apprezzamento e la pagina FB ha continuato a essere visitata anche in quest’ultimo mese, in cui pure non vi sono stati aggiornamenti. Questo è anche il frutto del prezioso lavoro di riflessione e di comunicazione di quei soci ATISM che hanno contribuito all’opera con i loro significativi interventi ed ai quali rinnovo il ringraziamento, già indirizzato personalmente via e-mail.
Moralia, del resto, è un’espressione della nostra associazione e sono in primo luogo i soci a contribuire al dibattito che vi si svolge. Desidereremmo quindi invitare tutti e tutte – chi già è intervenuto e chi finora non ha avuto occasione di farlo – a mettersi in contatto con la redazione (gaia.devecchi@fastwebnet.it; morandinis@yahoo.it) per proporre interventi o temi, magari riprendendo spunti emersi nel corso di questa estate calda e carica di questioni moralmente significative, a partire da quella dei migranti.
Colgo l’occasione per ricordare che l’ampiezza dei post dovrebbe essere dell’ordine delle 3500 battute e lo stile tenere conto della destinazione on line ad un pubblico di non specialisti (purtroppo non tutti hanno sempre osservato tali indicazioni), senza per questo scadere in qualità. Si può anche proporre un’immagine di accompagnamento, se siete certi non vi siano problemi di copyright; altrimenti sarà la redazione del Regno a sceglierne una.
Un caro saluto, in attesa di sentirvi, ed un augurio di buona ripresa delle attività.
Simone Morandini
Pubblicazioni dei soci
DALFOLLO LAURA, Peccato Mortale: una lettura per l’oggi. La proposta di Josef Fuchs a partire dall’antropologia trascendentale di Karl Rahner, Cittadella, Assisi 2015.
LINTNER MARTIN M., La riscoperta dell’eros. Chiesa, sessualità e relazioni umane, EDB, Bologna 2015.
PARISI FAUSTINO, Viandanti sulla strada di Emmaus. Seguire Cristo nel mondo a servizio dei fratelli, 13Lab Edition LTD, Cambridge 2015;
Copertino, 02.09.2015
____________________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com