Newsletter n. 113

2446

Newsletter n. 113

Carissimi,
vi comunico la nascita al cielo di don Giuseppe Abbà, originario di Polonghera (Cuneo) il 21 ottobre 1943, era diventato salesiano nel 1960 e ordinato sacerdote il 20 giugno 1973 a Roma.

Don Giuseppe Abbà ha realizzato la sua formazione salesiana nell’Ispettoria Subalpina (noviziato a Monte Oliveto, studi classici e filosofici a Foglizzo). Successivamente è stato inviato a Roma per la Licenza in Filosofia all’allora Pontificio Ateneo Salesiano. Ha svolto il tirocinio a Guadalajara (Messico), insegnando per tre anni (1966-1969) filosofia. Ritornato in Italia, ha svolto gli studi teologici nella Facoltà di Teologia della sede universitaria, conseguendo, tra il 1969 e il 1976, la Licenza e il dottorato in Teologia, con una tesi su: “Il culto nella vita cristiana secondo S. Tommaso d’Aquino”, il cui estratto fu pubblicato con il titolo: “Il culto secondo la teologia dell’habitus nella Summa Theologiae”.

Egli ha sempre congiunto profondamente la dimensione accademica e il ministero presbiterale, preceduto e seguito da un fedele servizio pastorale presso la Parrocchia e Oratorio salesiano di Santa Maria della Speranza.

Dopo un triennio di docenza presso la Facoltà di Teologia, il prof. Abbà è passato alla Facoltà di Filosofia. Dal 1980 era membro e segretario della redazione di “Salesianum”, con la particolare mansione di addetto al settore recensioni, che a tutt’oggi resta una fedele testimonianza del suo servizio all’Università.

Le sue pubblicazioni, “Lex et virtus. Studi sull’evoluzione della dottrina morale di san Tommaso d’Aquino” (Roma, LAS 1983), “Felicità, vita buona e virtù. Saggio di teoria etica” (Roma, LAS 1989), e i due volumi collegati “Quale impostazione per la filosofia morale” (Roma, LAS 1996) e “Costituzione epistemica della filosofia morale: ricerche di filosofia morale” (Roma, LAS 2009), “Le virtù per la felicità” (Roma, LAS, 2018), l’hanno fatto subito apparire al grande pubblico degli studiosi della materia un esperto di prim’ordine, internazionalmente riconosciuto, sulla morale di san Tommaso d’Aquino.

Dal 2018, concluso il suo servizio come docente, faceva parte della Comunità Salesiana di Roma San Tarcisio, con una presenza discreta e al tempo stesso significativa, a servizio della formazione intellettuale e vocazionale dei giovani confratelli studenti di filosofia.

Le esequie di don Giuseppe saranno celebrate venerdì 4 dicembre alle ore 15.00 nella Parrocchia di “S. Maria della Speranza” in Roma.

RicordandoLo nelle nostre preghiere, affidiamoLo alle braccia amorose e misericordiose del Padre perché possa riposare nel suo Regno di luce e di pace: «Beati coloro che muoiono nel Signore, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono» (Ap 14,13).

Fraternamente
Salvatore Cipressa (segretario)

/ News