Newsletter n. 112

Immagine

Newsletter n. 112


Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma hanno organizzato un Convegno online dal titolo: “L’etica clinica si confronta con la Samaritanus Bonus”.

L’appuntamento è per venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00.

L’evento sarà accessibile in diretta web sul canale YouTube  e sulle pagine Facebook  della Sezione Dipartimentale di Bioetica e Medical Humanties dell’Università Cattolica di Roma, e affronterà la recente Lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede in relazione alle situazioni cliniche concrete di gravi malattie nel fine vita.

Aperto da Monsignor Vincenzo PAGLIA, Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II e Monsignor Claudio GIULIODORI, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, il Convegno sarà moderato da Gilfredo MARENGO, Vicepreside dell’Istituto Giovanni Paolo II e introdotto da Pier Davide GUENZI dell’Istituto Giovanni Paolo II (a cui è affidata la presentazione del documento), il webinar approfondirà due prospettive: quella della Bioetica clinica, con Antonio G. SPAGNOLO (del Dipartimento Sicurezza e Bioetica di UCSC di Roma) e Maurizio FAGGIONI dell’Accademia Alfonsiana di Roma; e quella clinica, con Mario SABATELLI (Centro Clinico Nemo Adulti UCSC – Roma), Patrizia PAPACCI (Neonatologia UCSC – Roma) e Nicola PANOCCHIA (Nefrologia UCSC – Roma).

Frutto della collaborazione tra il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e il Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica, l’iniziativa nasce per seguire l’invito di san Giovanni Paolo II a promuovere una “cultura della vita”.

Copertino, 26.11.2020

/ News