Newsletter n. 99

immagine

Newsletter n. 99

Cari soci/ care socie e simpatizzanti ATISM,

con rammarico devo annunciarvi che il Consiglio di presidenza dell’Associazione all’unanimità ha deciso di sospendere il XXVIII Congresso Nazionale previsto a Modica (Ragusa) dall’1-4 luglio 2020 sul tema «Etica cristiana e dinamiche comunicative. La sfida della società informazionale». Il programma definitivo, con tutte le indicazioni utili per l’iscrizione, era pronto da giorni e sarebbe stato inviato a tutti voi entro le festività pasquali.

L’attuale fase emergenziale acuta, drammatica in alcuni contesti locali in cui vivono e operano alcuni nostri colleghi e soci, soprattutto in alcune regioni del Nord Italia, la sua possibile evoluzione nelle prossime settimane e l’ipotizzabile lenta fase di superamento nei primi mesi estivi, che comporterà, quasi certamente, ancora alcune limitazioni alla vita personale e sociale, costituiscono motivazioni di buon senso e prudenza per rinviare il nostro atteso appuntamento, preparato con cura dagli amici Salvino Leone e Pietro Cognato della Sezione Siciliana, che ringrazio, e per il quale avevano dato la loro adesione qualificati relatori e relatrici nazionali e internazionali.

Il Consiglio di presidenza ATISM ha, tuttavia, stabilito di posticipare di un anno esatto il convegno, conservando il tema e il programma oltre che la sede di Modica. Le nuove date, indicativamente ai primi di luglio del 2021, vi saranno comunicate nel prossimo mese di settembre, unitamente ad altre proposte di livello nazionale che nel frattempo potranno essere organizzate.

In questo momento di smarrimento e di confusione emergono certamente altre priorità per il bene comune con pesanti dilemmi etici sull’equità delle risorse sanitarie che forse non ci saremmo mai aspettati di considerare nella loro concreta fattualità, almeno nel nostro scenario italiano o europeo. Un motivo in più, da parte nostra, per riflettere e aiutare a riflettere.

Le attività dell’ATISM continuano anche in questa fase emergenziale, soprattutto sul fronte organizzativo. Nei prossimi mesi mi impegnerò a definire una proposta per la realizzazione della rivista scientifica di teologia morale on line da molti auspicata nelle assemblee associative. Sarete puntualmente informati sugli sviluppi di questo progetto che, con un pizzico di orgoglio, guarda al futuro della nostra Associazione.

Negli scorsi mesi la Presidenza ha varato una bozza di nuovo Regolamento associativo, in sostituzione del precedente, che accompagna lo Statuto ATISM. Avrebbe dovuto essere discusso, con il più ampio contributo dei soci, e votato dall’assemblea associativa prevista a Modica. Anche in questo caso tutto resta posticipato di un anno, ma nei prossimi mesi vi sarà inviato il testo per un’attenta valutazione e per proporre indicazioni di modifica e/o di miglioramento.

Un piccolo gruppo di soci, coordinato da Simone Morandini, nostro delegato CATI, sta lavorando attorno al progetto di ricerca sulla “riforma della chiesa” al quale l’ATISM partecipa con le altre associazioni teologiche italiane. Non posso che ringraziarli per il loro contributo che, si spera, possa aiutare la chiesa italiana a riflettere su questo importante e vitale tema per il suo futuro.

Importanti strumenti per mantenere vitale la nostra Associazione sono rappresentati dalle periodiche news-letter inviate dal Segretario e dalla nostra rubrica Moralia ospitata sul sito de Il Regno (www.ilregno.it). Vi prego di utilizzare questi canali informativi (e formativi) anche per comunicare e scambiare riflessioni maturate in questa difficile situazione che stiamo vivendo. Ringrazio il Segretario, Salvatore Cipressa, e la piccola redazione di Moralia, i responsabili di area e la mia delegata Gaia De Vecchi, per il fedele servizio.

In questa delicata fase vi chiedo l’unità nella preghiera, anche a sostegno solidale di quanti stanno combattendo l’infezione del coronavirus.

Il mio indirizzo di posta elettronica: pierdavide.guenzi@unicatt.it e il mio cellulare 338 5344480 sono a vostra disposizione per ogni comunicazione che ritenete opportuna in questi prossimi mesi.

Sarà mia premura raggiungervi nei prossimi giorni per lo scambio degli auguri pasquali.

Un abbraccio e un caro saluti a tutti e tutte.

Pier Davide Guenzi
Presidente ATISM
/ News