Newsletter n. 86

Immagine (2) b

Newsletter n. 86

N. 86 (19.06.2019)

Carissimi,

vi comunico che è disponibile nelle librerie il volume Sessualità, differenza sessuale e generazione. A cinquant’anni da Humanae vitae.

Il volume, pubblicato da Cittadella Editrice e inserito nella Collana questioni di etica teologica diretta da Giannino Piana e Aristide Fumagalli, raccoglie gli Atti del XVII Congresso nazionale dell’Atism, svoltosi a Torino, dal 3 al 6 luglio 2018.

Il tema del Convegno Sessualità, differenza sessuale, generazione. A cinquant’anni da Humanae vitae, particolarmente interessante e suggestivo, è stato affrontato nel contesto dei profondi e rapidi cambiamenti che hanno segnato questi ultimi decenni e che riguardano le relazioni interpersonali, coniugali, familiari, sociali, generazionali.

Il testo, curato da Salvatore Cipressa, è così strutturato: Carlo Casalone, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, prospetta Amore, sessualità e generazione: vecchi e nuovi scenari culturali, mentre Gilfredo Marengo, docente ordinario presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia di Roma Ermeneutiche del magistero da Humanae vitae a oggi. Lucia Vantini, docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, riflette su Quando l’indifferenza non è dove sembra: affanni di genere. Maurizio Chiodi, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, affronta Fecondità dell’amore e responsabilità per la generazione: cinquant’anni dopo Humanae vitae, mentre Giampaolo Dianin, docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova Sessualità e generazione: elementi per un discernimento personale e di coppia; Salvino Leone, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo Sessualità e generazione: criteri di discernimento etico per la coppia. Conclude i lavori congressuali Basilio Petrà, già presidente Atism, preside e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze illustrando Amore, sessualità e generazione: prospettive per qualificare la ricerca teologico-morale.

Il volume sviluppa una riflessione particolarmente approfondita sulla complessità dell’umano e sul senso dell’enciclica indagandone gli apporti antropologici e teologico-morali, i nodi problematici, le questioni aperte.

Il volume, di complessive 194 pagine, ha un costo di copertina di euro 15,90.

L’ATISM ha acquistato 300 copie del volume  che saranno disponibili, a condizioni favorevoli rispetto all’acquisto in libreria o on-line, a Perugia ove si terrà l’XI Seminario nazionale dell’Associazione oppure si possono richiedere presso codesta segreteria.

Cordiali saluti. Salvatore Cipressa

 

Copertino, 19.06.2019

 

 

 

____________________________________________________________

Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,

73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com

/ News