Newsletter n.8
8 dicembre 2014
Carissimi,
giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 16.30, presso Palazzo Bastogi – Sala delle Feste via Cavour – Firenze, verrà presentato il libro Sollers Cogitatio. Studi in memoria di Enrico Chiavacci, scomparso il 25 agosto 2013.
Enrico Chiavacci è stato Presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale dal 1979 al 1984, sempre presente ai nostri Seminari e Convegni; membro della presidenza della Societas Ethica (European Society for Research in Ethics) dal 1981 al 1985, membro di Pax Christi International. Maestro indiscusso e grande protagonista della teologia morale postconciliare, ha lasciato, con il suo impegno nella ricerca e con il suo insegnamento, una traccia profonda e altamente innovativa. Il suo apporto al rinnovamento della teologia morale va ricercato, in primo luogo, sul piano metodologico. Chiavacci ha dato all’etica teologica solide basi teoretiche, utilizzando categorie filosofiche e ha messo in grado la teologia morale di interagire positivamente non solo con le altre discipline teologiche, ma anche con il più vasto campo della cultura e della scienza. Ha sempre avuto a cuore i problemi della gente, che poi sono i veri problemi della vita, e si è occupato di questioni come il lavoro, l’economia, la politica, la giustizia sociale, il bene comune, i diritti umani, la costruzione della pace, ecc.
Pochi mesi prima che morisse, la sua Facoltà teologica dell’Italia centrale, dove egli ha insegnato per moltissimi anni, gli ha dedicato, il 6 maggio 2013, un Convegno di Studi dal titolo “Enrico Chiavacci un protagonista della teologia morale postconciliare” i cui Atti, insieme ad altri contributi, sono presenti nel volume che verrà presentato. Questo libro costituisce un doveroso e significativo omaggio al grande Enrico. Vi invio, nel file Allegato, l’invito.
Saluti cari.
Salvatore Cipressa (segretario)
Comunicazione
Se si desidera dare comunicazione ai soci dei propri libri, pubblicati nel corso dell’anno 2014, è necessario segnalarli a questa Segreteria Nazionale entro il 14.12.2014.
I testi siano citati in modo completo (Autore, Titolo dell’opera, Casa editrice, Città, anno di pubblicazione, pagine).