Newsletter n. 78

Clipboard02

Newsletter n. 78

 

Carissimi,

vi do comunicazione di alcune interessanti iniziative promosse da varie Istituzioni. 

Per ogni iniziativa descritta viene allegato il relativo programma.

Cordialmente. Salvatore

 

Questo seminario prende spunto dalla recente istituzione da parte di Papa Francesco di un nuovo Ciclo di Studi in “Scienze della Pace” presso la Pontificia Università Lateranense, perché “anche nel tempo presente, in cui aumenta la necessità di prevenire e risolvere conflitti, la Chiesa, alla luce del Vangelo, si sente interpellata a ispirare e sostenere ogni iniziativa che assicuri ai diversi Popoli e Paesi un cammino di pace, frutto di quel dialogo autentico capace di spegnere l’odio, di abbandonare egoismi e autoreferenzialità, di superare desideri di potere e di sopraffazione dei più deboli e degli ultimi”. (Lettera del Santo Padre Francesco al Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense in occasione dell’istituzione del nuovo corso di studi in “Scienze della Pace”, 12 novembre 2018).

In questa sfida educativa il mondo accademico e universitario viene investito di un ruolo fondamentale per alimentare e diffondere quell’umanesimo integrale, nel quale solamente può realizzarsi il sogno della pace per tutte le persone e le nazioni.

Per essere mediatrice credibile davanti all’opinione pubblica mondiale la Chiesa è chiamata a favorire «la soluzione di problemi riguardanti la pace, la concordia, l’ambiente, la difesa della vita, i diritti umani e civili» (EG, 65). […] Nel perseguimento di tale obiettivo ha un ruolo centrale il mondo universitario, luogo simbolo di quell’umanesimo integrale che necessita continuamente di essere rinnovato e arricchito, perché sappia produrre un coraggioso rinnovamento culturale che il momento attuale domanda (Lettera del Santo Padre Francesco, 12 novembre 2018) (Allegato:Operatori-pace).

 

 

Roboetica: Persone, Macchine, Salute è il titolo del Workshop aperto al pubblico che si svolgerà il 25 e 26 febbraio 2019, all’interno dell’Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita.

Il Workshop vuole fare il punto sullo sviluppo della tecnologia nel settore della robotica interpellando chi lavora nel campo, identificando le domande più importanti sulle implicazioni etiche ed antropologiche, proponendo criteri di valutazione e raccomandazioni che tengano presente la dimensione globale della tematica.

La prima sessione del Workshop (25 febbraio, pomeriggio) si focalizza sullo stato dell’arte e sui differenti approcci di ricerca. 

La seconda (26 febbraio, mattina) esplora le implicazioni socio-antropologiche e come la robotica modifica la conoscenza e la comprensione del mondo, le relazioni, la stessa comprensione della coesistenza sociale. La terza sessione (26 febbraio, pomeriggio) è destinata ad approfondire le implicazioni etiche nel settore sanitario.

L’evento si svolgerà dal 25 al 26 febbraio 2019 in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo (Allegato: Workshop-roboetica).

 

 

 

Verso nuove frontiere…

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano di Lecce e il Centro Interuniversitario di Bioetica e Diritti Umani dell’Università del Salento propongono cinque incontri all’interno della serie “Verso nuove frontiere di bioetica” giunta alla 16a edizione (Allegato: Verso nuove frontiere).

 

Pubblicazioni dei soci:

Aramini Michele, In ascolto del Maestro. Commenti ai vangeli domenicali. MIMEP, Pessano (Mi) 2018;

Aramini Michele, Papa Francesco e le scelte di fine vita, Edizioni Paoline, Milano 2019;

Benanti Paolo, Homo Faber. The Techno-Human condition, EDB, ebook english, 2018;

Benanti Paolo, Realtà sintetica. Dall’aspirina alla vita: come ricreare il mondo?, Castelvecchi, Roma 2018;

Benanti Paolo, Le macchine sapienti, Marietti, Bologna 2018;

Manzone Gianni – Taiani Gennaro (a cura di), Persona e nuove tecnologie. Lateran University Press, Città del Vaticano 2018.

 

 

_____________________

Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,

73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com

 

 

/ News