Newsletter n. 65
Carissimi,
in questa Settimana santa celebreremo il mistero pasquale di Cristo, mistero di passione, morte e risurrezione. Il nostro fratello, amico e socio Placido Sgroi, tornato alla casa del Padre nella giornata di venerdì 23 marzo, in seguito ad una malattia di cui neppure lui conosceva la gravità, vive già nel dinamismo di questo mistero.
Placido Sgroi era entrato a far parte dell’Atism il 29 marzo 2016 e si era subito distinto per la sua umanità, vicinanza, accoglienza, spiritualità, scientificità, preparazione.
Nato a Verona il 26 gennaio 1960, sposato con Carla Vettore, ha conseguito la Laurea in Pedagogia (con indirizzo filosofico), presso l’Università degli Studi di Verona e il Bacellierato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico “San Bernardino” di Verona, la licenza in teologia ecumenica presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, il Dottorato presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma, il Master in “Antropologia e Bibbia” e recentemente aveva concluso il training come counsellor professionista (ad indirizzo umanistico integrato) presso il Centro camilliano di formazione “Sentieri formativi” di Verona.
Docente di storia e filosofia presso il liceo “G. Fracastoro” di Verona, di Etica ecumenica presso l’Istituto di Studi Ecumenici «San Bernardino» di Venezia, ha tenuto corsi di ermeneutica e pastorale ecumenica, con una particolare attenzione per i matrimoni misti, e ha ricoperto la carica di vicepreside dal 2009 al 2017. Membro della Commissione diocesana «Ecumenismo e dialogo interreligioso» della Diocesi di Verona. Vicino al SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), si è sempre distinto per i suoi interventi nelle annuali Sessioni di Formazione Ecumenica.
Oltre a numerosi articoli su diversi temi ecumenici, ha pubblicato:
L’ospitalità come principio ecumenico, Pazzini, Verrucchio (Rn) 2008, (con Marco Dal Corso); In cammino verso la comunione morale. La riflessione sui problemi etici nel dialogo ecumenico, Youcanprint Edizioni, Tricase (Le) 2010; Finalmente primavera? L’urgenza di un nuovo paradigma ecumenico, Pazzini, Verrucchio (Rn) 2013; Ospitalità (Parole allo Specchio), Messaggero, Padova 2015 ; Preceduti dalla Parola. Percorsi di ermeneutica ecumenica, Antonianum, Roma 2017, con Lorenzo Raniero).
Ricordando il nostro fratello Placido nelle nostre preghiere, lo affidiamo al Signore perché riposi in Lui.
Le esequie si svolgeranno a Verona, martedì 27 marzo alle ore 14.15, presso la Chiesa di san Bernardino (stradone Antonio Provolo, 28).
Copertino, 25 marzo 2018
Fraternamente
Salvatore Cipressa (segretario)
____________________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com