Newsletter n. 64

64

Newsletter n. 64

Miei cari,
vi comunico che giovedì 8 marzo è tornato alla casa del Padre il nostro caro Luigi Lorenzetti. Una persona speciale, amabile, gentile, discreta, di larghe vedute che ha saputo affrontare con intelligente discernimento, in ambito teologico-morale, le questioni più complesse e i temi più delicati e spinosi. Padre Lorenzetti è stato veramente una bussola per risolvere particolari questioni etiche e una colonna portante della nostra Associazione. Era sempre presente ai nostri Seminari e Congressi Atism. Ultimamente, nonostante le sue precarie condizioni di salute, era con noi ad Ariccia al XXVI Congresso nazionale per celebrare il 50° di fondazione dell’Associazione.
Nel 1969 ha fondato e diretto per moltissimi anni la «Rivista di Teologia Morale» che ha attuato fin dall’inizio un rapporto di collaborazione con l’Atism, ospitando studi e articoli di molti soci ma anche notizie riguardanti l’Associazione nella sezione “Itinerari Atism”. Dal 1992 al 1996, padre Lorenzetti, è stato presidente dell’Atism. Egli è uno dei testimoni più qualificati della teologia morale postconciliare. Maestro esemplare, teologo saggio e intelligente, eccellente docente si è sempre distinto per le sue doti umane, morali e spirituali.
Nato a Egna (BZ) il 15 aprile 1931, sacerdote dehoniano, si era laureato in teologia, con specializzazione in teologia morale, presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” di Roma. Ha insegnato Teologia morale allo Studio teologico S. Antonio di Bologna, affiliato alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento. Autore di monografie, di contributi in opere collettanee, di articoli su riviste specializzate, di voci su dizionari. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Trattato di Etica Teologica, 3 voll., EDB, 19922; La famiglia prima e dopo, EDB, 19942; Teologia e bioetica laica, EDB, 1994; Dizionario di teologia della pace, 1997; La morale. Risposta alle domande più provocatorie, San Paolo, 1998, tradotto in varie lingue; con F. Marzano e A. Quaglio, Economia/Finanza, Cittadella, 2000; Tullo Goffi: dare un’anima alla morale. Le testimonianze, le pubblicazioni, la teologia, EDB, 2000; Guerre ingiuste, pace giusta: dove va la morale cattolica?, Pardes, 2004; La morale nella storia, EDB, 2009; Quale stato sociale? Dalla crisi a un nuovo modello, Cittadella, 2011. Apprezzato collaboratore di Famiglia Cristiana e delle Riviste della San Paolo Periodici.
Ha svolto, con grande umiltà e per molti anni, il suo servizio pastorale presso la parrocchia di Minerbio (Bologna).
Le esequie si svolgeranno lunedì 12 marzo: ore 9,00 celebrazione nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, via Libia, 59 a Bologna; ore 15,30 celebrazione nella Parrocchia di S. Orsola e sepoltura a Pochi di Salorno (Bolzano).
Grati al Signore per averci donato padre Luigi Lorenzetti, ricordandolo nella nostra preghiera, lo vogliamo affidare alla sua infinita misericordia perché possa riposare nel suo Regno di luce e di pace: «Beati coloro che muoiono nel Signore, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono» (Ap 14,13).

Copertino, 9 marzo 2018
Fraternamente
Salvatore Cipressa (segretario)

____________________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com

/ News