Newsletter n. 42
DOVE VA LA MORALE? Bene e male nell’incontro tra le religioni
La collaborazione tra Fondazione Lanza e Facoltà Teologica del Triveneto sui temi etici prosegue nel 2017 con una riflessione sul contesto di pluralità religiosa. È una realtà qualificante dell’era globale: l’incontro tra persone di diverse fedi è ormai fatto quotidiano e tocca le esistenze di uomini e donne in molti contesti. Assume allora un ruolo chiave la dimensione morale e il senso di bene e male nelle diverse tradizioni di fede, come orientamento per i comportamenti dei rispettivi membri.
Il ciclo di incontri mira a comprendere come tale condizione influenzi la riflessione delle diverse comunità religiose. Come parlano oggi della dimensione etica le religioni? Quali pratiche promuovono nel loro annuncio morale? E come tali realtà vengono toccate dall’inedito incontro interreligioso disegnato dalla globalizzazione? Quali prospettive e quali difficoltà emergono per una convivenza possibile?
A tali domande si risponde nel dialogo: due momenti vedranno esponenti del mondo cristiano confrontarsi rispettivamente con autorevoli testimoni al mondo dell’ebraismo e dell’islam, mentre un terzo esplorerà snodi associati alle religioni del mondo asiatico. Una tavola rotonda di ripresa sistematica metterà infine a fuoco – dal punto di vista dell’etica filosofica come da quella teologica – le sfide poste alla ricerca morale dalla novità del pluralismo, per un ripensamento e una rinnovata, più ampia, fondazione.
Il ciclo si rivolge a operatori pastorali, studenti e docenti interessati al dialogo interreligioso (segnatamente i docenti IRC), così come ai cultori della riflessione morale.
Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (Via del Seminario 29)
INFO Fondazione Lanza, tel. 049-8756788 – info@fondazionelanza.it
Copertino, 11.01.2017
____________________________________________________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com