Newsletter n.35
Carissimi,
vi comunico che è disponibile il volume “Teologia morale e teologia pastorale. La dimensione pratica della teologia”. L’opera pubblicata dall’Editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) raccoglie gli Atti del IX Seminario nazionale che si è svolto a Catanzaro, dal 30 giugno al 3 luglio 2015.
La relazione tra teologia morale e teologia pastorale, pur nel rispetto dello statuto epistemologico e metodologico di ciascuna disciplina, ha messo in risalto la possibilità di dialogo tra le due scienze teologiche, ma anche la prospettiva di unione che diventa fortezza se vissuta In relazione sinergica e dinamica.
Il testo, curato da Salvatore Cipressa, è così strutturato: Alberto Melloni tratteggia la storia e la dottrina del Concilio Vaticano II; Giuseppe Angelini illustra La teologia morale: il comandamento di Dio tra natura e cultura; Dario Vivian delinea II pratico e le pratiche: ricognizione sulla teologia pastorale e il suo statuto epistemologico; Severino Dianich propone Magistero incerto? Prassi e interpretazioni in evoluzione; Basilio Petrà illustra II rapporto tra magistero romano e coscienza etico-dottrinale della chiesa nella sua cattolicità: una riflessione tra due sinodi; Martin M. Lintner propone Lo status quaestionis etico-teologico dei divorziati risposati e modelli teologico-pastorali in Germania e Austria; Franco Lanzolla illustra I fedeli divorziati e risposati. Linguaggi, atteggiamenti e prospettive di accompagnamento.
Il volume, di complessive 145 pagine, ha un costo di copertina di euro 11,00.
Copie del volume sono state acquistate dall’ATISM e potranno essere elargite a condizioni favorevoli rispetto all’acquisto in libreria o on-line. Anche ad Ariccia, ove si terrà il XXVI Congresso nazionale dell’Associazione nel 50° di fondazione, saranno disponibili copie del volume. Inoltre, il volume potrà essere spedito, senza oneri aggiuntivi di spese di spedizione, direttamente ai soci che ne faranno richiesta presso questa segreteria. Buone vacanze.
Cordiali saluti. Salvatore Cipressa
Copertino, 29.07.2016