Newsletter n. 34
Carissimi,
in questo giorno in cui la Chiesa celebra la nascita di san Giovanni Battista, il nostro caro Don Michele Falcone, nostro socio ATISM della Sezione Sud, celebra la sua nascita al cielo. I funerali avranno luogo domani, 25 giugno 2016, alle ore 15.30, nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Castelluccio dei Sauri (FG), sua città natale. Nato il 26 gennaio 1945, ha compiuto gli studi ginnasiali e filosofico-teologici presso il Seminario Regionale “Pio XI” di Benevento; ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana. Ordinato sacerdote il 17 maggio 1970, si è dedicato con grande passione e amore all’insegnamento e all’attività pastorale. Direttore Editoriale della Rivista “Crescere insieme… nella fede”, ha pubblicato diversi volumetti per diffondere la fede e la morale cristiana. Tra i più recenti ricordiamo: Ditelo a tutti, Edizioni Delta3, 2007; Sessualità e matrimonio: quale morale? Edizioni Delta3, 2007; Credere pensando, pensare credendo, Edizioni Delta3, 2011; È l’ora di cambiare passo, … moralmente parlando…! Edizioni Delta3, 2012; Faccia a faccia davanti a te: sotto il grande cielo della fede, Edizioni Delta3, 2013; Ed essi partirono con il vangelo dell’amore nelle periferie del mondo, Delta3, 2015.
Ha insegnato Teologia morale fondamentale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia e ha svolto come parroco la sua attività pastorale a Sant’Agata di Puglia e a Bovino, lasciando sempre un ottimo ricordo tra la gente. Instancabile animatore sociale e culturale, amava circondarsi di giovani e venire contagiato dalle loro idee; si preoccupava di far crescere tutti culturalmente e spiritualmente.
Fin tanto è stato bene in salute, ha sempre frequentato i nostri Seminari e Convegni ATISM, lasciando nelle persone che lo hanno incontrato un ottimo ricordo, per la sua semplicità, discrezione, dedizione.
Grati al Signore per il servizio che ha reso al mondo e alla chiesa e per il bene che ha seminato, Lo vogliamo ricordare nelle nostre preghiere, affidandoLo alla misericordia del Signore.
Copertino, 24 giugno 2016
Fraternamente
Salvatore Cipressa (segretario)