Newsletter n. 101

Albero_dei_Giusti-little

Newsletter n. 101

Cari soci e care socie,

con la presente news-letter è accluso il documento: Etica, per un tempo inedito. Un manifesto, dopo covid-19 frutto del confronto avviato all’interno della Presidenza ATISM con il contributo di soci e socie che, in questi mesi di emergenza sanitaria, hanno offerto importanti riflessioni ospitate sul blog Moralia di «Il Regno».

Il breve testo, che sarà diffuso in maniera ampia, intende fare tesoro del tempo che abbiamo vissuto e cerca di individuare spunti per una ripresa della riflessione su alcuni temi etici resi particolarmente sensibili durante la fase di lockdown legata alla diffusione del covid-19.

Lo facciamo da teologi e teologhe, consapevoli dello spazio riflessivo proprio di questo sapere; lo facciamo da teologi e teologhe morali, attenti alla coniugazione feconda, in vista della ricerca del bene e della giustizia, tra Vangelo ed esperienza umana; lo facciamo da uomini e donne credenti che vivono la loro fede condividendola nella chiesa con tutto il popolo di Dio; lo facciamo da cittadini e cittadine che hanno a cuore il bene di tutto l’uomo e di tutti gli uomini. In questo senso abbiamo voluto datare il testo con riferimento alla Festa della Repubblica (2 giugno 2020), giorno in cui il “manifesto” è stato varato dalla presidenza ATISM nella sua forma definitiva.

Al “manifesto” seguirà un e-book in cui alcune sue parti saranno approfondite con altrettanti contributi raccolti nello scambio degli scorsi mesi. Questo e-book sarà prodotto da un editore nazionale, ma avrà diffusione gratuita, usufruendo per i costi di elaborazione degli appositi fondi non impiegati per la realizzazione del Congresso nazionale di quest’anno.

Il terzo atto di questo progetto di riflessione sarà l’organizzazione, ma di questo sarete ulteriormente informati, di due “seminari on line” (webinar) tramite piattaforma su temi trasversalmente presenti nel “manifesto”. I due webinar saranno realizzati entro la metà di luglio e potrete liberamente prendere parte senza costi. Lo scopo di quest’ultima iniziativa è di supplire, almeno in parte, alla mancata realizzazione (sempre connessa alla questione della pandemia) del nostro Congresso nazionale, che, come già annunciato, sarà recuperato integralmente il prossimo anno.

Con queste iniziative vogliamo onorare l’impegno di diffondere la cultura teologico-morale nei nostri contesti ecclesiali e civili. Sono graditi i vostri commenti e considerazioni sul “manifesto” direttamente sul blog Moralia, dove sarà pubblicato a giorni, in cui è possibile inserire riflessioni personali in calce ai contenuti pubblicati. Preciso però che la messa on line dei commenti è gestita dalla redazione de «Il Regno» e non dall’ATISM. Gradita anche la diffusione del “manifesto” all’interno delle vostre istituzioni accademiche, ecclesiali o gruppi di riferimento.

Come si può capire il documento prodotto risulterà un tracciato per iniziative nazionali e locali che l’ATISM potrà organizzare nei prossimi mesi. Lo stesso Convegno dedicato alla informatizzazione della società sarà una ripresa diretta di uno dei punti segnalati nel “manifesto”.

Vi ringrazio per l’attenzione e, come sempre, resto disponibile a raccogliere pareri e commenti (anche critici, ovviamente) sul “manifesto” ai miei abituali recapiti: 3385344480 – pierdavide.guenzi@unicatt.it.

Un caro saluto e arrivederci a presto.

Pier Davide Guenzi, presidente ATISM

/ News