Newsletter n. 87
Carissimi,
la bella esperienza dell’XI Seminario nazionale “Humanum: specie e specificità. Dialogo tra prospettive scientifiche e teologia morale”, che si è svolto a Perugia, con la presenza attiva di 60 persone, ci spinge a continuare il dialogo a tutto campo con le scienze, sulla base del principio della interdisciplinarietà che diventa transdisciplinarietà.
Come giustamente sottolinea Benedetto XVI, «la verità è “logos” che crea “dia-logos” e quindi comunicazione e comunione» (Caritas in veritate, 4).
Per una riflessione personale e pensando di fare cosa gradita, vi comunico che sul sito dell’Associazione (www.atism.it) potete trovare e scaricare il materiale del Seminario di Perugia. Sono presenti abstracts e approfondimenti dei relatori Alessandro Giuliani, Alessandro Minelli, Andrea Lavazza e Andrea Moro, e dei discussant Carlo Casalone, Simone Morandini, Salvino Leone, René Micallef.
Nuovi soci
Humberto Miguel YÁÑEZeCarlo Alberto PIRO hanno chiesto di far parte dell’Atism. Nel corso del Consiglio di Presidenza, svoltosi a Perugia il 1 luglio 2019, la Presidenza ha espresso il suo parere favorevole e il più sincero benvenuto. La presenza di nuovi soci nell’Associazione è motivo di grande gioia e vitalità.
Pubblicazioni dei soci:
Amarante Alfonso V., Sacco Filomena, (edd.), Riconciliazione sacramentale. Morale e prassi pastorale, Messaggero, Padova 2019;
Catalano Leonardo, La speranza cristiana. Sfide bioetiche attuali. La paura dinanzi alla morte (=Parva itinera), VivereIn, Roma-Monopoli 2019;
Cavallaro marta – Leone salvino, Genitori liquidi. Ideale cristiano e crisi della genitorialità (=Tra Bibbia e Psicologia), Cittadella, Assisi 2019;
Fumagalli Aristide, Humanae vitae. Una pietra miliare (= Giornale di Teologia 416), Queriniana, Brescia 2019;
Piana Giannino, Etiche della responsabilità. La voce di alcuni protagonisti, (=Questioni di etica teologica), Cittadella, Assisi 2019.
____________________
Segreteria Nazionale ATISM: c/o Cipressa don Salvatore Via Mogadiscio, 37,
73043 Copertino (Le) – E-mail: salvatorecipressa@gmail.com