Newsletter n.29
Carissimi,
vi do comunicazione di due interessanti iniziative che ci aiutano a ritrovare e promuovere la cittadinanza. Fraternamente. Salvatore Cipressa
Copertino, 13.02.2016
Prima iniziativa:
La Fondazione Lanza, che è uno dei soggetti promotori e firmatari di questa iniziativa, ci invita a partecipare ad un percorso di dialogo e di ricerca condivisa, nel segno dell’etica civile. Il percorso si concluderà col II Forum nazionale di Etica civile: cittadinanza… e oltre? (Milano 1-2 aprile 2017). Il I Forum si è svolto a Padova nel 2013, cui si deve il Manifesto per una rinnovata Etica Civile.
Ognuno di voi può aderire al progetto a titolo personale. Della possibilità o meno di aderirvi come Associazione se ne parlerà quanto prima.
Al testo che ci è pervenuto allego la lettera invito.
La cittadinanza … ed oltre?
Verso il II Forum di Etica Civile
Un invito per un processo aperto
È davvero un invito quello che giunge con questa mail; un invito a partecipare ad un processo di scambio e di ricerca condivisa, nel segno dell’etica civile. Come ritrovare ragioni per vivere assieme, nelle nostre città, in quella realtà civile che è lo spazio nazionale, nella civitas della società globale? Come ripensare la cittadinanza, nei suoi valori e significati, per andare anche aldilà di essa, in una nuova prospettiva etica?
Questi gli interrogativi che muovono i soggetti promotori, così vasti da toccare realtà dell’economia e dell’ambiente, della comunicazione e della formazione, così come il mondo delle religioni. Le risposte vorremmo ricercarle assieme a partire da tante pratiche civili già attive – di cura del territorio o del sociale, di economia attenta alle persone, di ricerca, dialogo e riflessione: perché non metterle in comune, in un confronto a molte voci; perché non cercare a partire da esse prospettive condivise?
Nella lettera di invito allegata le indicazioni per partecipare al percorso, che si concluderà col Forum Etica civile: cittadinanza … e oltre? (Milano 1-2 aprile 2017); nel sito www.fondazionelanza.net/eticacivile i materiali relativi al Forum e via via tutti gli aggiornamenti.
Attendiamo la vostra risposta: la città va costruita assieme, nel confronto di pensieri e pratiche, anche col vostro contributo.
I soggetti promotori
Associazione Cercasi un fine (Bari), Centro Studi Bruno Longo (Torino), Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe (Palermo), FOCSIV (Roma), Fondazione Lanza (Centro Studi in Etica – Padova), Rivista Aggiornamenti Sociali (Milano), Rivista Il Regno (Bologna), Rivista dell’Associazione Incontri (Firenze).
Seconda iniziativa:
La Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum di Roma, propone un Programma di Diploma “Pensiero sociale cattolico e società contemporanea” a distanza in e-learning.
https://www.domuni.eu/it/offerta-formativa/pensiero-sociale-cattolico
Il Programma è annuale, si articola in 5 discipline ed è realizzato in collaborazione con l’Università Telematica Internazionale Domuni
Il Programma è affiancato dalla rivista on line OIKONOMIA http://www.oikonomia.it, con una media di 150 accessi giornalieri dal settembre 2015 ad oggi (certificazione Shinystat).