Newsletter n. 144

immagine1

Newsletter n. 144

Carissimi/e,
vi comunico che è tornato alla casa del Padre il nostro carissimo socio don Romano Altobelli: persona umile, mite, gentile, discreta, generosa, amabile… Da un po’ di tempo a questa parte la malattia lo aveva particolarmente segnato e soffriva molto. Ma offriva tutto al Signore con generosità e amore, unendo le sue sofferenze a quelle di Gesù.

Missionario del Preziosissimo Sangue risiedeva nella Comunità di Albano Laziale.

Don Romano ha dato molto alla nostra Associazione Atism. Infatti, appena è nata la nostra Associazione, è entrato a far parte di essa e ha svolto ruoli importanti. Dal 1984 al 1992 è stato Consigliere; dal 1992 al 2000: Delegato Centro; dal 2000 al 2004: Segretario; dal 2004 al 2010; Vice-presidente. Con la nascita al cielo del Presidente Salvatore Privitera, avvenuta il 12 dicembre 2004, le funzioni di presidente “facente funzione”  vennero assunte da don Romano Altobelli. E anche nel 2008 quando il presidente Karl Golser venne nominato vescovo di Bolzano-Bressanone, don Romano Altobelli fu un valido coadiutore.
Nel corso dell’Assemblea dei soci, svoltasi ad Alghero il 4 luglio 2017, l’Assemblea nominò don Romano Altobelli “socio di diritto”, con la motivazione che “ha saputo guidare l’Associazione con grande umiltà e sapienza”.

La contemplazione di Gesù Crocifisso lo ha sempre guidato nella ricerca della volontà di Dio e nel servizio ai fratelli. Animato da profonda fede e amore verso il Signore ha riposto tutto nelle Sue mani e si è consegnato serenamente a lui. 

Le esequie si svolgeranno venerdì 20 maggio 2022, alle ore 11.00, nella Santuario di San Gaspare, in Albano Laziale.  

Ricordandolo nelle nostre preghiere, lo affidiamo a «Dio, ricco di misericordia» (Ef 2,4) perché possa riposare nel Suo Regno di luce e di pace: «Beati coloro che muoiono nel Signore, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono» (Ap 14,13).

Fraternamente
      Salvatore Cipressa (segretario)

/ News