Newsletter n. 129

Immagine

Newsletter n. 129

Carissimi/e,

vi do comunicazione di due eventi particolarmente importanti e di alcune recenti pubblicazioni dei soci.
Cordiali saluti. Salvatore Cipressa

Salute pubblica in prospettiva globale. Pandemia, Bioetica, Futuro è il tema dell’Assemblea 2021 della Pontificia Accademia per la Vita che si svolge nei giorni 27-28-29 settembre, in presenza ed on line.

Gli Accademici (studiosi ed esperti dei cinque continenti) convergeranno a Roma per confrontarsi non solo sul Covid-19 ma sulla sfida globale che la pandemia lancia  per una più equa distribuzione delle cure e dell’assistenza sanitaria nel mondo. Il tema generale dell’Assemblea verrà dibattuto, come di consueto, attraverso un workshop aperto al più ampio pubblico, che parteciperà on line. Tra gli esperti chiamati ad intervenire, ci saranno – tra gli altri – il dr. Jules Hoffman (Nobel per la Medicina 2011), il dr. John Nkengasong (Direttore del Centre for Diseases Control, Cameroon),  il dr. David Barbe (Presidente della World Medical Association), la dott.ssa Carissa Etienne (Direttrice della Pan American Health Association), il dr. Walter Ricciardi (Università cattolica del Sacro Cuore).

Il workshop on line intende riflettere sull’esperienza della pandemia, in prospettiva etica, mettendo in luce quali sono gli snodi medici, ecologici e sociali che sollecitano la nostra responsabilità e richiedono una conversione, sia di mentalità, sia di strutture. L’obiettivo è dare un contributo originale all’importante dibattito sulla salute pubblica e sui problemi che questa emergenza sanitaria ha evidenziato, per un profondo rinnovamento delle società e per un futuro più equo e sostenibile.

Il programma completo dei lavori è pubblicato sul sito della Pontificia Accademia per la Vita: www.academyforlife.va

Per gli Accademici ci saranno due momenti riservati: l’udienza con Papa Francesco nella mattina del 27 settembre e la cerimonia di consegna del Premio Custode della Vita, appena istituito. Il premio è stato assegnato al dr. Dale Recinella, cappellano laico nel braccio della morte del più grande penitenziario della Florida, che sarà presente ai lavori dell’Assemblea. La cerimonia di premiazione si svolge il 28 settembre sera.

Per ulteriori informazioni: pressoffice@pav.va

Mercoledì 29 settembre 17.30-19.30, online | Su un pianeta in pericolo, la misericordia di Dio

Nel contesto del mese “Il Tempo del Creato”, l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” e la Fondazione Lanza in collaborazione con l’Editrice Queriniana e il Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) propongono un incontro dal titolo

Su un pianeta in pericolo, la misericordia di Dio”

L’evento si svolgerà online mercoledì 29 settembre 2021 dalle 17.30 alle 19.30 circa e vedrà la partecipazione di:

  • Letizia Tomassone, Facoltà Teologica Valdese, CTI
  • Simone Morandini, ISE San Bernardino, Fondazione Lanza
  • Valerio Mauro ofmcap, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale

che rifletteranno a partire dal volume di E. A. Johnson, Il Creato e la Croce. La misericordia di Dio per un pianeta in pericolo, Queriniana, Brescia 2021.

Introduce e modera

  • Giuliano Savina, Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo della CEI

L’incontro si terrà su piattaforma Meet. Per iscrizioni richiedere il link entro il 28 settembre, scrivendo all’indirizzo segreteria@isevenezia.it.

Pubblicazioni dei soci:

Cognato Pietro, Morale autonoma in contesto cristiano. Il ‘caso serio’ della Teologia Morale, Cittadella Editrice, Assisi 2021;

De Santis Luca e Sanzolini Matteo (a cura di), Affinché nessuno sia privo del necessario, CISU, Roma 2021;

Picchiarelli Alessandro, Tra profilazione e discernimento. La Teologia Morale nel tempo dell’algoritmo, Cittadella, Assisi 2021;

Ten Have Henk, Bioetica globale. Un’introduzione, edizione italiana a cura di Lucia Mariani e Renzo Pegoraro, Piccin, Padova 2020.

/ News