Newsletter n.11
17.02.2015
Carissimi,
la Quaresima è un “tempo di grazia”, un tempo di rinnovamento, un tempo propizio per vincere con l’Amore di Dio ogni chiusura, durezza di cuore e indifferenza.
Con le parole di Papa Francesco – espresse nel Messaggio per la Quaresima 2015 – auguro a tutti voi “di vivere questo tempo di Quaresima come un percorso di formazione del cuore, come ebbe a dire Benedetto XVI (Lett. enc. Deus caritas est, 31). Avere un cuore misericordioso non significa avere un cuore debole. Chi vuole essere misericordioso ha bisogno di un cuore forte, saldo, chiuso al tentatore, ma aperto a Dio. Un cuore che si lasci compenetrare dallo Spirito e portare sulle strade dell’amore che conducono ai fratelli e alle sorelle. In fondo, un cuore povero, che conosce cioè le proprie povertà e si spende per l’altro”. “Rinfrancate i vostri cuori !” (Gc 5,8).
—————————————————————————————–
Richiesta ambiti di interesse e blog personale
—————————————————————————————-
Anche se dalle vostre pubblicazioni è possibile attingere i vostri ambiti di ricerca, a nome del Consiglio di Presidenza, vi chiedo di far pervenire a questa Segreteria le vostre aree di interesse. Ciò contribuirà ad avere un’immagine più chiara dei movimenti intellettuali dei soci dell’ATISM e a conoscere le competenze di ciascuno di noi, così da poterle impiegare per una realtà nuova che sta nascendo e che esige la collaborazione di tutti noi: “Moralia”. Come già sapete, col n. 184 ottobre-dicembre 2014 è stata sospesa la pubblicazione della prestigiosa Rivista di Teologia Morale “a motivo delle difficoltà che in questo tempo di crisi attraversa a livello nazionale il settore editoriale, in particolare il comparto delle riviste”. Ma il cammino della teologia morale italiana continua e trova altre forme di espressione e di diffusione.
Inoltre, chi lo desidera può far pervenire a questa Segreteria il link del proprio blog personale in modo tale da inserirlo sul nostro sito (www.atism.it) e renderlo accessibile a tutti i soci.
—————————————————————————————–
Attività bioetica a Torino
—————————————————————————————-
A Torino, presso la Sezione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, vi è un polo importante e significativo di attività bioetica. Recentemente un gruppo di studiosi (tra cui la nostra socia Mariella Lombardi Ricci) ha analizzato lo stato dell’arte su cosa si sa e cosa si dice riguardo alla vita prenatale. Dallo studio emerge uno scollamento tra l’enfasi che investe le prodezze biotecnologiche della medicina riproduttiva (o procreazione medicalmente assistita) e il silenzio inspiegabile sul senso antropologico intrinseco alle biotecnologie della riproduzione. Il documento è reperibile integralmente nel sito:
http://www.diocesi.torino.it/diocesitorino/allegati/52956/MATERNO%20EMBR%20FET%20FINALE.pdf
Vi inoltro, nel file Allegato, l’Abstract.
La riflessione vuole essere uno stimolo ad approfondire la complessa questione sulla vita prenatale e auspica un sereno dibattito/confronto, rispettoso delle evidenze scientifiche e dell’apporto delle scienze umane, ossia epistemologicamente corretto e in linea con il senso originario della bioetica.
—————————————————————————————–
Pubblicazioni dei soci
—————————————————————————————-
SALUTATI L., Cristiani e uso del denaro. Per una finanza dal volto umano, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2015.