Newsletter n. 109

Immagine

Newsletter n. 109


Carissimi,

Giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 17.30 alle 19,30 si terrà on line il primo incontro, organizzato dalla Fondazione Lanza, del percorso di Etica Civile: parole per la cittadinanza. Il progetto intende promuovere una riflessione e un confronto per una rinnovata etica civile: quell’insieme di valori, atteggiamenti, ideali di corresponsabilità sociale e di collaborazione che danno senso all’appartenenza ad una comunità.

In una società sempre più complessa, caratterizzata da profonde trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, ambientali, occorre interrogarsi: cos’è oggi una vita assieme secondo giustizia? Cosa significa cittadinanza responsabile? Come ritessere la rete relazionale e partecipativa di cui è intessuta la civitas? Gli interrogativi si sono fatti anche più impellenti a seguito della pandemia da COVID 19, che ha rivelato quanto critica sia la tenuta etica del tessuto civile, ma anche quanto sia impegnativa la responsabilità cui sono chiamate le diverse Istituzioni.

Il primo Convegno è titolato “Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto”. Dopo questo incontro seguiranno altri sei incontri: 5 novembre 2020; 21 novembre 2020; 28-29 gennaio 2021; 12-13 febbraio 2021. In allegato la locandina.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: bit.ly/2Gy9RN2

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’incontro una e-mail con il link per partecipare attraverso la piattaforma Zoom accessibile direttamente da PC tramite browser, mentre da tablet o smartphone è necessario scaricare l’applicazione Zoom.

Convegno dei Teologi morali argentini

Un gruppo di teologi morali argentini, nel contesto della XXIX Settimana teologica argentina, ci invita a partecipare al Convegno on line, che si svolgerà sabato 24 ottobre dalle 15 alle 17:30 (ora argentina) e consisterà in due momenti:

Modulo I: Presentazione del progetto del gruppo dei teologi morali argentini.

Modulo II: Conversazione: “Teologi Morali Argentini nei tempi inediti di COVID-19”. Saranno presenti i seguenti relatori: Miguel Yañez SJ (socio Atism), Juan Francisco Tomas sdb, Eloísa Ortiz de Elguea, Sabrina Marino, Carlos Juncos, María Martha Cúneo hmr, Paula Carman, Luis Damián Albóniga. Moderatore: Silvina Astigueta.

Per registrarsi cliccare al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeb4XvGCU2AY7QHF-qsgkMUYg4Akcr160bcWTZk4hWT42tfiQ/viewform?usp=sf_link

Scarica il programma

/ News