Newsletter n. 106
FRAGILITÀ
DIRITTI UMANI-CURA
PAROLE PER RIPENSARE
PAROLE PER RIPARTIRE
Un webinar per riflettere e confrontarsi
VENERDÌ 11 SETTEMBRE ore 18:00-19:30
«La violenza della pandemia ha evidenziato la vulnerabilità condivisa, va pure affermato che, uguali nella fragilità, lo siamo anche nella dignità. […] La stessa pandemia ha evidenziato l’ambiguo intreccio tra processi di inclusione sociale e dinamiche di esclusione ed emarginazione» (Etica, per un tempo inedito. Un manifesto, dopo covid-19 (http://www.ilregno.it/moralia/blog/etica-per-un-tempo-inedito-or-un-manifesto-dopo-covid-19-atism).
«La pandemia ha messo in risalto quanto siamo tutti vulnerabili e interconnessi. Se non ci prendiamo cura l’uno dell’altro, a partire dagli ultimi, da coloro che sono maggiormente colpiti, incluso il creato, non possiamo guarire il mondo» (Francesco, Udienza generale, 12 agosto 2020).
Moderatore: Salvatore Cipressa – Segretario nazionale ATISM
Relatori:
S.E.R. Mons. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia per la Vita – Roma
Antonio Autiero – Università di Münster – Germania
Maurizio Pietro Faggioni – Accademia Alfonsiana – Roma
Conclusioni: Michele Mazzeo – Istituto Teologico Calabro “S. Pio X”- Catanzaro
Note tecniche
La partecipazione al Webinar è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione entro il 9 settembre 2020 inviando una e-mail al Segretario nazionale ATISM, Salvatore Cipressa, all’indirizzo: salvatorecipressa@gmail.com
Alla fine del corso di formazione ai partecipanti che ne fanno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La Segreteria invierà il link per il collegamento alla piattaforma (Zoom) e il materiale per la preparazione personale al Webinar.