Newsletter n.5
Copertino, 5 novembre 2014
Carissimi,
la nostra vita è fatta di “gioia e dolore, salute e malattia”. Da questa alternanza di situazioni la vita stessa trae la sua linfa vitale. Il noto teologo francese Henri de Lubac diceva: “Bisogna imparare che la gioia non abita in una stanza lontana dal dolore, ma al piano di sopra della sofferenza”. “La sofferenza è il filo d’oro con il quale è tessuta la tela della gioia”. Pertanto, in questa newsletter associo notizie tristi e gioiose che sono espressione del dinamismo del vivere.
1. Necrologio
È tornata alla casa del Padre, dopo una lunga malattia, la nostra socia Maria Caterina Chiavari. La ricordiamo con riconoscenza per il suo costante impegno a favore dell’Ecumenismo e del Dialogo interreligioso in particolare sul fronte del dialogo ebraico-cristiano. Già Presidente dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Roma, è stata, per molti anni, socia del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) e socia ATISM. Maria Caterina si è spenta a Roma serenamente testimoniando la sua profonda fede. RicordandoLa nelle nostre preghiere, La affidiamo alla misericordia di Dio. In Allegato riportiamo una Sua bellissima testimonianza di fede (link) .
2. Nomina Pontificia per Paolo Carlotti
In data 31 ottobre 2014, il Santo Padre ha nominato, il nostro caro socio e Delegato della Sezione Centro, Paolo Carlotti Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi. A lui esprimiamo le più vive felicitazioni e gli auguri più belli e sinceri. Presso la Santa Sede don Paolo è anche Consigliere della Penitenzieria Apostolica e Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
3. Giornata in onore di Sergio Bastianel e Saturnino Muratore
L’11 novembre p.v., memoria di San Martino di Tours e giornata dedicata alle cure palliative, a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi (via Petrarca 115), si celebrerà una Giornata di Studi con la presentazione di due volumi scritti in onore di Sergio Bastianel, già Presidente della nostra Associazione e ora Delegato della Sezione Meridionale, e Saturnino Muratore. La giornata contempla un tempo di lezione, nella mattinata e un tempo di presentazione dei testi, nel pomeriggio. In sessioni parallele, si svolgeranno percorsi di filosofia e di teologia morale partecipando ai presenti la bellezza della riflessione e della condivisione dei pensieri.
Nell’Allegato riportiamo il programma (link) dell’interessante iniziativa. Il volume La cura dell’altro – un volto umano e spirituale della teologia morale, scritto in onore del nostro carissimo Sergio Bastianel, esprime la necessità di curare l’esperienza morale nel suo carattere originariamente umano, consapevole, libero e responsabile di incontro con l’altro. Buon lavoro a tutti. Un caro saluto e un fraterno abbraccio.
Salvatore Cipressa (segretario)
___________________________________________
Segreteria Nazionale: c/o Cipressa don Salvatore
E-mail: salvatorecipressa@gmail.com