Decidere in emergenza: salute e giustizia tra bene personale e bene comune
Un webinar per riflettere, argomentare e ripartire
La gestione delle risorse sanitarie in situazione di scarsità si è imposta nella fase più drammatica della pandemia covid con un’urgenza senza precedenti nella storia recente del nostro Paese. Il dibattito pubblico ha manifestato la difficile esigenza di bilanciare una prospettiva di cura patient-centered e una group-centered, anche alla luce di differenti impostazioni bioetiche.
Il Webinar, grazie al contributo di esperti nelle scienze mediche, filosofiche e teologiche, cerca di valutare le diverse prospettive emerse, avviando un confronto retrospettivo a partire da alcuni interrogativi: le indicazioni sulle procedure e le pratiche poste in atto hanno interpretato adeguatamente la ricerca del bene possibile per il singolo? Hanno integrato l’esigenza di giustizia sociale nell’accesso alle risorse della sanità pubblica e nella loro distribuzione secondo necessità e urgenza? E come valutare la forte disparità di scelte tra sistemi organizzativi regionali?
Il Webinar inaugura una serie di approfondimenti tematici sul documento Etica, per un tempo inedito. Un manifesto, dopo covid-19 (http://www.ilregno.it/moralia/blog/etica-per-un-tempo-inedito-or-un-manifesto-dopo-covid-19-atism).
Moderatore: Salvino Leone, vice-presidente ATISM, Facoltà Teologica di Palermo
Discussant: Massimo Reichlin, Università Vita & Salute San Raffaele, Milano Enrico Larghero, Master in Bioetica, Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Martin Lintner, Philosophisch-Theologische Hochschule, Brixen-Bressanone.
Leopoldo Sandonà, Facoltà Teologica del Triveneto, Vicenza-Padova
Conclusioni: Pier Davide Guenzi, presidente ATISM
Note tecniche
La partecipazione al Webinar è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione entro l’8 luglio 2020 inviando una e-mail al Segretario ATISM, Salvatore Cipressa, all’indirizzo: salvatorecipressa@gmail.com
Nella mail di iscrizione si prega di indicare: nome e cognome, indirizzo mail e qualifica professionale.
La Segreteria invierà il 9 luglio il link per il collegamento alla piattaforma (Zoom) e il materiale per la preparazione personale al Webinar.